DICONO DI DIARIO UMBRO
Luca Mercalli – Tg Montagne, Rai Due (24 aprile 2009)
“L’ho scelto perchè racconta bene la vita quotidiana nell’Appennino partendo dai giorni tragici del terremoto in Umbria.”
Carlo Grande, giornalista “La Stampa”
“È bello leggerti che vagabondi in bici, a cavallo, a piedi in una natura cosi fiabesca. Vien voglia di partire a scoprirla. Bravo, un libro con un tocco di candore che amo molto, che trasmette quiete ed energia nello stesso tempo, due cose preziose.”
Sveva Sagramola, conduttrice Geo & Geo
Gabriele ci regala un album di fotografie della sua Umbria. E mi piace scoprire che, come me, si ferma ad osservare ogni fiorellino, ogni sassolino, nelle sue escursioni.
Fulco Pratesi, presidente onorario Wwf
Il Diario Umbro di Gabriele Salari concentra, in non troppe pagine, un insieme di natura, tradizioni, emozioni, affetti famigliari, incentrati su un territorio e un paesaggio alle falde del Monte Subasio che fanno parte della sua memoria e della storia della sua famiglia.
Grazia Francescato, portavoce dei Verdi
La natura ci collega a una dimensione divina per chi è credente o comunque a una dimensione alta. E questo libro è religioso nel senso etimologico del termine (religare in latino vuol dire collegare) perché collega l’anima mundi all’anima individuale.
Puccio Corona
Io ho sempre vissuto in città ed il contatto con la natura l’ho cercato con tutto me stesso, per questo invidio molto Gabriele che ha vissuto fin da piccolo questo contatto intenso con la natura umbra.
Lucia Jannucci, Plein Air
Acque che chioccolano nelle fontane di minuscole piazzette, passeggiate in boschetti punteggiati di fiori anche d’inverno, acquedotti romani che accompagnano l’escursionista nel suo vagare, la pentola della scafata a base di legumi e bietole che bolle appesa al gancio del camino: è il ritratto vissuto del territorio intorno al monte di San Francesco, ben lontano da quello delle guide consuete, che si può leggere nelle pagine del Diario Umbro.
Qui Touring, speciale Umbria
Passione per la natura e l’ambiente non manca a Gabriele Salari, giovane giornalista e scrittore che racconta un anno sul monte Subasio nel suo libro Diario Umbro. Una nitida e dettagliata raccolta di emozioni e di ricordi che diventa una guida precisa per chi voglia scoprire il territorio tra Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco.
Daniela D’Agostini
Diario Umbro ha rappresentato per me una boccata di ossigeno…. ho infinitamente gradito l’aria che tra le pagine si respira, l’aria pulita dei tuoi racconti semplici che vanno dritti al cuore.
Fiorella Mariani, scenografa e scrittrice
Ha una forte componente di poesia che si coglie sfogliandolo che ho molto apprezzato.