PARADISI NATURALI


di Gabriele Salari
Fotografie di Roberto Isotti e Alberto Cambone
Editore Touring Club Italiano
Pp. 312 € 34

L’Italia è conosciuta e apprezzata nel mondo per le sue bellezze architettoniche, città d’arte, monumenti, castelli e piccoli borghi. Probabilmente lo è meno, e senza alcuna buona ragione, per la grande eterogeneità di paesaggi e ambienti naturali. La loro riscoperta può offrire generosi orizzonti, poveri di persone ma popolati da sorprendenti specie animali, ventagli e sfumature di colori, incredibili varietà di piante, silenzi e spazi aperti.

In questo volume vengono presentati 74 luoghi tra i più belli d’Italia, record di biodiversità, alcuni tra i più noti, altri fuori dai soliti circuiti turistici.

L’invito è pagaiare per ore sul Tevere – il grande fiume a volte placido, a volte furioso – fare, in ogni stagione, birdwatching dove vivevano gli etruschi a Torre Flavia, oppure osservare le fascinose cicogne a Racconigi, arrampicarsi sulla cima dell’Etna, ascoltare i lamenti delle berte a Linosa, o avventurarsi nel Far West sardo, tra Bosa e Capo Caccia. E ancora, fare escursioni in bicicletta, campeggiare nella natura selvaggia, visitare gole rocciose, scalare massicci montuosi, verso mete conosciute e altre ancora da scoprire. Molte sono zone protette, parchi, oasi o aree marine. Tutti sono paradisi da vivere, proteggere e conservare.

Back To Top