CHI SONO

La mia vita, il mio lavoro

Roma (1974 -) Vivo tra l’Umbria e la Capitale.

Giornalista pubblicista dal 1994, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista dal 2001.
Mi occupo di ambiente, natura e scienza.

Dal 2012 lavoro nell’ufficio stampa di Greenpeace Italia, di cui sono stato responsabile dal 2001 al 2007. Ho poi coordinato l’area editoriale nell’ufficio stampa del Corpo forestale dello Stato e, fino a febbraio 2012, la rivista Il Forestale, che oggi si chiama #Natura. Ci scrivo tuttora.

Dove scrivo
Collaboro ad alcune testate come Plein Air, La Stampa, Famiglia Cristiana e Nuovo Consumo.

Ho scritto, tra l’altro, per: Il Corriere della Sera, D di Repubblica, I Viaggi di Repubblica, L’Espresso, Oggi, Focus, Qui Touring, Gardenia, Airone, Panda, La Nuova Ecologia, Diario della settimana, L’Unità, L’Indice, Sandokan, Effe, Silvae, AAM Terra Nuova, Atmosphere, Pianeta Terra, Il Reporter.com, Le Scelte del Consumatore, Il Giornalino. Dal 1998 al 2004 ho collaborato anche con l’agenzia di stampa “Dire”, mentre dal 1993 al 2010, sono stato caporedattore della rivista per ragazzi L’Orsa.

Ho insegnato in diversi Master in Comunicazione ed Editoria, promossi da Università ed Enti privati.

Libri
Ho scritto diversi libri su natura e ambiente, in particolare per ragazzi. Ecco gli ultimi usciti!

In tv
Ho lavorato con Licia Colò alla trasmissione “King Kong – un pianeta da salvare”, in onda su Rai Tre il sabato in prima serata nel 1999-2000.

Premi
Ho ottenuto dieci tra premi e borse di studio, tra cui il Premio Mario Pastore “Giornalista per l’Ambiente”, promosso da Lipu, Rai ed Università degli Studi di Urbino (1998), una borsa di studio promossa dall’Ugis (Unione Giornalisti Scientifici) per approfondire l’argomento della “Divulgazione naturalistica per ragazzi” (2000) e il Premio “L’addetto stampa dell’anno” per il lavoro svolto come capo ufficio stampa di Greenpeace (2003). L’ultimo premio ricevuto (2011) è il “Clitunno”, promosso dal Comune di Campello sul Clitunno (Pg), per un articolo sui morti sul lavoro pubblicato da Famiglia Cristiana.

Passioni
Amo le escursioni a piedi e con le ciaspole, sciare, correre, andare a cavallo, in canoa e in bicicletta, giocare a tennis. Appassionato di gastronomia, mi piace cucinare.

Questo sito si chiama “Il viaggiatore leggero” in omaggio ad Alex Langer, ambientalista, cattolico, costruttore di ponti.

Back To Top