LA CURA DELLE OLIVE

Ho molito le olive raccolte nel mio uliveto con amici e parenti nel fine settimana. Il culmine di un lavoro durato un anno. Ma quanto dovrebbe costare un olio così? Il costo reale di una bottiglia d’olio se tutto non si basasse sul lavoro familiare sarebbe non inferiore ai 10 euro. Basti pensare al tempo richiesto dalla raccolta a mano delle olive, per non parlare delle attività che si fanno nel corso dell’anno di concimazione, potatura e sfalcio dell’erba.
Quando andiamo al supermercato ricordiamocelo, un olio in vendita a 2 euro chissà cosa contiene. Solo le spese di molitura del frantoio sono di un euro al litro e una lattina vuota da 5 litri costa almeno un euro e mezzo!
La fase della molitura è stata la più emozionante. Sembrava di stare in ospedale in sala parto. Uomini e donne che camminavano nervosi nell’attesa che uscisse da un enorme “spremiolive” il loro olio. Prima l’attesa fuori, poi sulle panche, il frastuono dei macchinari…
Gli addetti mi chiamavano in continuazione per farmi assistere alle varie fasi: “Vede stiamo mettendo le sue nel selezionatore”, “ecco, le stiamo lavando”…”spremendo” e poi bisognava essere pronti con le lattine d’alluminio per riempirle mentre usciva denso e incredibilmente verde. L’attesa è stata lunga, volevo andar via e tornare ma me l’hanno sconsigliato perchè i tempi non si sanno mai con esattezza, come nel parto. E poi tutti a domandarsi “ma quello è il tuo?” e “quanto ne verrà?”, perchè la resa si può dedurre dal peso delle olive ma anche quella non è mai definita. Fincheè non esce…ueh..ueh…è nato l’olio nuovo, il primo per quanto mi riguarda!

Leave a Comment

Back To Top